Allo scopo di cercare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita per il nostro tessuto industriale sempre più ristretto nell'alveo della stagnazione e di una crisi che comincia ad espandersi ormai in tutti i settori produttivi del paese, una delegazione di imprenditori italiani ha recentemente compiuto una visita in Macedonia.
La delegazione di imprenditori è stata egregiamente organizzata dall'Associazione per la Istituenda Camera di Commercio Italiana per la Macedonia, associazione che aspira a diventare punto di riferimento della Macedonia e dei Balcani. La missione ha risposto all'interesse suscitato da una recente trasferta in Italia di una delegazione governativa, guidata dall'Ambasciatore in Italia Velibor Topalovsky, che aveva presentato la convenienza e le crescenti opportunità d'investimento nel Paese. Gli imprenditori italiani hanno incontrato alte autorità governative e hanno confermato il loro interesse a investire in Macedonia in vari settori quali turismo, agricoltura, energia, agroalimentare e nell'edilizia. Gli imprenditori si sono dichiarati interessati a investire in Macedonia in diversi settori, auspicando una rapida realizzazione delle iniziative. Dal novembre scorso studiano il mercato macedone e ora vogliono concretizzare i progetti: lo ha riferito Enrico Petrella, Presidente della Associazione e capo della delegazione italiana.
La delegazione ha visitato la zona franca Bunardzik nei pressi di Skopje, di cui sono state illustrate le particolari agevolazioni fiscali riservate alle zone franche offerte dalla legislazione macedone agli investitori stranieri.
Trieste 17/10/2008
Fonte: www.regione.fvg.it/