In occasione dell’Assemblea dei Soci, ACCREDIA, l’Ente Unico Italiano per
l’Accreditamento, propone una riflessione sul futuro del mercato unico, un giro di affari di 2800 miliardi di euro.
La Tavola Rotonda ha avuto ad oggetto il tema di strettissima attualità come quello della libera circolazione delle persone in un Unione Europea sempre più alle prese con lo sbarramento delle
frontiere da parte di alcuni Stati in risposta alle ondate di rifugiati. Uno sbarramento che potrebbe influire anche sulla libera circolazione di beni e servizi.
Sono intervenuti Giuseppe Rossi Presidente ACCREDIA , Sen. Antonio Gentile Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, Enzo Moavero Milanesi Direttore della School of Law della Luiss, Fiorella Kostoris membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR e docente in Economia Politica alla Università di Roma “ La Sapienza”, Franco Bruni Vice Presidente ISPI- Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
La Camera ha partecipato con il Segretario Generale Gabriele
Silvestri e il Consigliere Eugenio Campo Responsabile dei Rapporti
Istituzionali e Diplomatici della CACIM.
- Risultato dell’incontro: ampliamento della conoscenza dei problemi relativi alla libera circolazione di persone e delle merci, in concomitanza all’attuale situazione migratoria e all’imminente Referendum in Gran Bretagna sull’eventuale uscita dall’Unione Europea.