Agenzia Nazionale per il Turismo: la CACIM ha illustrato le progettualità a partire dal turismo solidale, della imminente linea aerea Cuneo – Tirana – Skopje, della quale partner ufficiale è la Camera di Commercio di Cuneo.
L’obiettivo è portare in Macedonia tramite Tour operators (Master Franchising) il turismo archeologico, del vino, della caccia e delle acque a cielo aperto. L’Agenzia Nazionale per il Turismo sta pensando di portare avanti progetti analoghi con l’Italia. I Tour operator possono recuperare incentivi dal governo macedone: 65 euro se il viaggio avviene in aereo, 30 euro se si svolge in treno qualora i turisti si fermino per non meno di 3 giorni e per gruppi di almeno 10 persone. L’addetto per la cooperazione internazionale, nonché Dirigente per la promozione del Turismo e della Formazione Zoran Nikolovski, gestisce la Rappresentanza Macedone nelle fiere. Ad ottobre saranno presenti alla fiera di Rimini.
Risultati: L’agenzia Nazionale per il Turismo è molto interessata al progetto della linea aerea Cuneo – Tirana – Skopje. Al momento sono in accordo con una compagnia turca per collegare direttamente l’Italia alla Macedonia. Entro il mese di agosto la CACIM presenterà un progetto in merito al turismo tramite tour operator.