INCONTRO ALL'AMBASCIATA ITALIANA

IMG 5259            Ambasciata d’Italia a Skopje, SE Ernesto Massimino Bellelli.

Focus dell’incontro è stata la nuova veste della CACIM come Camera di Commercio italo estera riconosciuta dai governi italiano e macedone, non più semplice Associazione. Illustrate anche all'Ambasciatore Italiano in Macedonia S.E. Ernesto Massimino BELLELLI le progettualità dei soci della Camera che vogliono investire e commercializzare i loro prodotti industriali con la possibile parziale delocalizzazione nel paese ospitante.

Particolare attenzione è stata rivolta alle imminenti collaborazioni che si instaureranno tra Sud Piemonte e Repubblica di Macedonia, con iniziative a fine settembre tra Fossano, Bra e Asti, e questa parte strategica dei Balcani. Sono state puntualizzate alcune situazioni legate ai progetti turistico religiosi e ai voli diretti e low cost dall'aeroporto di Cuneo, che grazie all'impegno di Geac e Cciaa Cuneo tornerà presto collegato alla Capitale albanese Tirana e potrebbe costituire apripista per incentivare la Mistral (compagnia aerea legata a Poste Italiane) a immaginare di prolungare il tragitto fino alla Capitale macedone Skopje in concomitanza con le celebrazioni per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta che si apriranno dal mese di settembre 2016.

Plauso dell’Ambasciatore per lodevoli iniziative che la CACIM sta intraprendendo. Ha comunicato che la sua permanenza in Maccedonia è ancora breve perchè destinato al Settore Crowfounding del Ministero degli Interni. Ha comunque dichiarato la piena collaborazione dell’Ambasciata, che sarà retta nel prosieguo dal Vicario dott. Filippo Candela presente all'incontro, per quanto può servire alla CACIM e per tutte le notizie ed informazioni economiche e strutturali della Macedonia e ha espresso auguri e felicitazioni per il fatto che importanti realtà italiane, anche il Piemonte e le sue Province, abbiano iniziato a guardare con interesse i Balcani del Sud e soprattutto la Macedonia.

Il Presidente della CACIM Enrico PETRELLA ha simpaticamente chiuso l'incontro consegnando all'Ambasciatore il Gagliardetto dell'Ente Camerale e un Manuale di Educazione Finanziaria del Vice Presidente Nazionale ACRI Beppe GHISOLFI.

 

IMG 5266