PREPARAZIONE DELLA MISSIONE
Allo scopo di ottimizzare la missione che ha avuto una durata di tre giorni pieni, la mattina del giorno 3 agosto sono stati invitati ad un brefing nel nostro albergo tre personaggi che hanno avuto un ruolo determinante nella economia della missione: il Responsabile del Distretto della Macedonia Goran STOJANOVSKI, la Coordinatrice del Settore Progettazione del medesimo Distretto e il Coordinatore del Settore Comunicazione per i Balcani Alessandro ZORGNIOTTI.
Con i detti Collaboratori sono stati discussi dettagliatamente i percorsi e le direttrici ottimali per raggiungere agevolmente le aziende e le Istituzioni con le quali avevamo appuntamento.
Il primo appuntamento della giornata con l'Azienda CHATEAU SOPOT di Kristina Dimova, è una boutique - cantina fondata nel 2006 con una capacità annua di 70.000 litri. Si trova nei dintorni del lago Veles, tra le valli e altopiani fertili della regione vinicola di Veles. Questa cantina è uno dei maggiori produttori di vino macedone. L'azienda dispone di 100 ettari di propria piantagione di vino e la selezione dei vitigni include Cabernet Sauvignon, Riesling, Chardonnay e Temjanika. Tenendo la sua posizione ideale nella regione vinicola di Veles, a quota 150-220 metri sul livello del mare, i vini di Château Sopot vengono venduti sia sul mercato nazionale sia al mercato estero, esclusivamente agli acquirenti del vino di qualità. Il piano per il prossimo futuro sta portando l'azienda vinicola ad ampliare il suo attuale livello con la costruzione di capacità ricettive, appartamenti, ristoranti, saloni di degustazione, agriturismi e tutto ciò che è necessario per l'offerta del turismo del vino, sull'esempio di strutture similari in Europa. Dall'Azienda è partita la richiesta di una nostra disponibilità a favorire la promozione, a trovare partner italiani per un progetto di esportazione e di commercio dei vini macedoni in Italia e nei Paesi Balcanici ed inoltre si palesa interessata a progetti di turismo enogastronomico reciproco con le Regioni Italiane.