PARTECIPAZIONE A SEMINARIO AL MINAMBIENTE

IMG 4233  Ieri 11 maggio la governance della Camera con il Presidente Enrico Petrella, il Segretario Generale Gabriele Silvestri, il Tesoriere Renato Prestinenzi con ancora Silvia Bartolomeo, del settore Comunicazione e Vincenzo Prestinenzi del settore Commerciale, ha partecipato al Seminario organizzato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal titolo “Opportunità di finanziamento dei progetti sull’energia rinnovabile Italiani per l’Africa”.

IMG 4231  Un parterre pieno di personaggi che hanno reso il Seminario di altissima qualità e di spessore informativo e formativo. Sono intervenuti, infatti, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro, in rappresentanza del Governo, il Direttore Generale della DGSI del Ministero dell’Ambiente Francesco La Camera, il Direttore Generale della DGMO del Ministero Affari Esteri Massimo Gaiani, il Direttore Generale per la Sicurezza e Infrastrutture  Energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico Gilberto Dialuce, il Dirigente della Direzione Rapporti Finanziari Internazionali del Ministero dell’Economia e Finanze Adolfo Di Carluccio, il Responsabile Business Development di Cassa Depositi e Prestiti Bernardo Bini Smaghi, che hanno relazionato con dovizia di particolari e con tante novità. Hanno chiuso in bellezza il Responsabile Esternal Relation Public Affairs and Research Supervisor della Simest S.p.A. Carlo De Simone e la Responsabile Utilities della Sace S.p.A. Cristina Pinzari.

Gli interventi hanno evidenziato come in questo momento le risorse e i fondi messi in campo dal Governo, di concerto con i Ministeri interessati, interessano soprattutto le piccole e medie imprese le quali possono accedervi allo scopo di concretizzare soprattutto i progetti sull’energia rinnovabile nel continente Africano.

Un’altra opportunità per la governance della Camera di utilizzzare strumenti e risorse da mettere nella disponibilità dei Soci della stesssa a 360 gradi.